Come e perché scegliere le tende da sole

tende da sole grosseto edilcommercio follonica

Prepararsi all’estate: comfort e risparmio energetico

Con l’avvicinarsi della bella stagione, è giunto il momento ideale per considerare l’installazione di tende da sole, sia per la tua abitazione che per la tua attività commerciale. Quando le temperature estive si fanno intense, la ricerca di ombra diventa una priorità, e spesso immaginiamo un ambiente fresco e protetto con tende abbassate e una piacevole luce che filtra attraverso. Da Edilcommercio, con le tende da sole Vealtenda e TA Design, troverai un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare ogni tua esigenza.

Perché sono importanti le tende da sole
La dotazione delle finestre con schermature solari è sempre più cruciale, non solo per aumentare il comfort abitativo, ma anche per promuovere il benessere generale e ridurre i costi associati all’uso di condizionatori e ventilatori.

Le tende da sole sono uno strumento versatile e utile per proteggere le aree interne da raggi solari e calore e offrono molteplici vantaggi. Oltre a fornire riparo dai raggi del sole, le tende da sole aiutano a mantenere la privacy, decorano la facciata degli edifici, creano spazi esterni godibili anche durante l’estate, e contribuiscono a limitare i consumi energetici.

Rispetto al raffreddamento meccanico, l’installazione di tende da sole è una soluzione più sostenibile e conveniente. Riducendo l’irragiamento del sole e l’entrata diretta del calore attraverso le finestre, si riducono significativamente le esigenze di condizionamento e ventilazione, portando a un notevole risparmio energetico.

Come scegliere le tende da sole?

Tende a caduta
Costituite da un telo che si stende verticalmente, sono ideali per la schermatura di balconi, finestre, portici e verande. Possono essere dotate di ganci o braccetti a parapetto, cavi laterali in acciao inox o guide laterali in alluminio. Oltre alla protezione dall’irraggiamento solare, garantiscono privacy e minimo impatto in ogni soluzione architettonica.

Tende da sole a bracci retrattili
I bracci si possono aprire e chiudere completamente o parzialmente, con il telo che si mantiene sempre lineare ed in tensione. Massima protezione dal sole con il minimo ingombro. Nella versione cassonata la tenda scompare alla vista, elegantemente protetta dall’azione delle intemperie.

Tende da sole a cappottina
Costituite da un telaio curvo e a spicchi, rivestito dall’apposito telo. Questo tipo di soluzione permette una protezione dal sole sia superiore che laterale, ottimale per finestre, balconi, ingressi residenziali e commerciali. La loro conformazione le rende ideali per essere personalizzate con l’insegna di un’attività o scritte pubblicitarie.

Tende ad attico
A differenza di altri modelli, presentano una leggera e resistente struttura in alluminio a supporto del telo, che può essere poggiata a terra, su una ringhiera o un muretto. La possibilità di coprire spazi esterni, anche di ampie dimensioni, rende le tende ad attico ideali per proteggere terrazzi, cortili, dehor di negozi e attività commerciali.

Fonte: Vealtenda e TA Design

Nel reparto Infissi di Edilcommercio saranno a vostra disposizione un team di professionisti per consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze, attraverso una consulenza tecnica specializzata.

Visita la pagina Infissi & Serramenti