Come eliminare la muffa in casa? Da Edilcommercio trovi i prodotti più efficaci

muffa pareti casa prodotti grosseto edilcommercio ferramenta

In molte case il nemico peggiore è la muffa. In questo articolo ti spieghiamo come eliminare la muffa in casa con i prodotti giusti della FILA Solutions, Kerakoll, San Marco che trovi nel reparto Ferramenta di Edilcommercio.

Cos’è la muffa?

La muffa è un microrganismo della famiglia dei funghi. Le spore della muffa viaggiano nell’aria e possono depositarsi sulle superfici se le condizioni ambientali lo permettono. Il giusto mix di temperatura e umidità favorisce il deposito e la moltiplicazione delle spore sulle superfici.

Le spore di muffa non sono visibili ad occhio nudo e se prese singolarmente sono innocue, ma la loro forza sta nel numero. Le spore infatti possono moltiplicarsi ad un velocità rapidissima. Possono colonizzare velocemente le zone più sensibili della nostra casa come il bagno, la cucina o le aree vicine al termosifone.

Oltre ad essere esteticamente molto sgradevole, la muffa può diventare un ricettacolo di altri organismi (come germi e batteri) rendendo poco salubri gli ambienti di casa nostra. Infiammazioni alle vie respiratorie, reazioni allergiche ed infiammazioni agli occhi sono alcuni delle possibili reazioni provocate dalle muffe ai danni della salute delle persone.

E’ possibile eliminare la muffa

La muffa non è un problema da prendere alla leggera e per combatterla dobbiamo avere i migliori alleati. Generalmente sono necessari:

1) un prodotto toglimuffa che rimuove rapidamente la muffa e sanifica tutti i tipi di superficie (gres porcellanato, pitture murali, pietra, intonaco, cemento, cotto, fughe, ceramica, vetro e marmorino);

2) un prodotto protettivo che sanifica le superfici ostacolando la colonizzazione da muffe e ne previene la formazione, da usare anche prima della tinteggiatura.

Alcune regole generali

Per vincere per sempre la guerra contro la muffa dobbiamo conoscere e adottare delle buone pratiche anche all’interno della nostra abitazione. La scarsa esposizione al sole unita allo scarso isolamento termico e ad un alto tasso di umidità sono le condizioni favorevoli alla formazione di muffe. Come possiamo fare? Arieggiare frequentemente i locali favorendo il ricambio d’aria soprattutto nelle stanze più umide come il bagno e la cucina.

Nel reparto Ferramenta di Edilcommercio a Grosseto saranno a vostra disposizione i nostri esperti per consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.